Consigli utili per la scelta dei Metaversi
ll mondo digitale si muove verso il Web3. Qui vorremmo giá mettere un punto interrogativo. Siccome però il nostro compito è anche quello di aggiornare la comunicazione e preparare strumenti per i nostri clienti, ci documentiamo sempre più su NFT, Metaverso, DAO, blockchain, crypto economy.
Le motivazioni più forti a sostegno della transizione digitale sono quelle economiche (come sempre) a partire dal gigantesco mercato del gaming. Poi certo anche la semplificazione della burocrazia, il mondo della formazione e in generale la sostenibilitá se pensiamo a un universo immersivo che ci consentirá di muoverci meno fisicamente, e dunque impattando meno sull'ambiente.
Se pensiamo a quanto abbia modificato il nostro modo di vivere, pensare e muoverci il Web 2, con l'avvento delle piattaforme social, i venti che preannunciano il passaggio al Web 3 preparano vorticosi dibattiti su privacy e soprattutto sulla "proprietá dei contenuti prodotti dagli utenti" (la tanto citata ownership) oggi vero capitale dei network social che sono forti sui mercati in virtù dei contenuti prodotti da follower e creator (che amiamo scrivere senza s finale in virtù della grammatica italiana!).
Sebbene siano in molti a "restare alla finestra" in attesa di vedere cosa succede, siamo dell'idea che prepararsi in anticipo all'ingresso nel Metaverso ci consentirá di avere un maggiore controllo sui nostri dati e dirigere per quanto possibile gli esiti che cerchiamo. Se l'evoluzione della comunicazione con i clienti dovesse passare per il Web3 (non solo un Metaverso ma i molti possibili Metaversi vd articolo.....) tanto vale accelerare il processo di conoscenza e prepararci a difentere (magari con NFT) la proprietá intellettuale, i brand e le esperienze uniche a cui invitare i nostri target.
Se tutto dovesse andare come si prevede l'accelerazione sará pazzescamente più forte di quella avvenuta con il Web 2.0 tra il 2005 e oggi.
Come comunicatori saremo noi i creator delle aziende e potremo instaurare un rapporto diretto con la community senza nessun intermediario o piattaforma.
Si parla di una fusione progressiva tra mondo fisico e mondo digital ma ancora una volta si tratta di "scrittura", linguaggi, costruzione di mondi in grado di veicolare il giusto messaggio ai giusti target.
Se c'è un dubbio ancora riguarda la potenza delle reti che non sembra essere ancora sufficiente per ottenere una perfetta riproduzione di ciò che sperimentiamo nel mondo reale. In pratica - e aggiungeremmo un'espressione di sollievo - non è possibile generare un intero ambiente completo di oggetti in 3D usando gli attuali programmi e computer. La nuova frontiera tecnologica si chiama 6G e da li (dal 2025 ma più verosimilmente dal 2028) potrá partire il mega giga business del vero phidigital. Una velocitá di trasmissione oggi inimmaginabile per funzioni fantascientifiche come la chirurgia da remoto, la robotica collativa e le smartcities del futuro.
Nel frattempo possiamo iniziare però a studiare e magari muovere i primi passi in direzione del Web3, partendo da queste piattaforme:
ROBLOX
Piattaforma con oltre 20 milioni di giochi pubblicati dai suoi utenti/creator. Roblox è forse il migliore tra i metaversi per i creator: qui grazie alla monetizzazione dei giochi, gli sviluppatori possono arrivare a guadagnare fino a 1 milione di dollari in un anno.
DECENTRALAND
Decentraland nasce nel 2020, una sorta di prima versione abbozzata di metaverso ad aver conquistato il mercato. Decentraland è uno spazio VR in cui gli utenti possono creare contenuti, interagire tra loro, guadagnare denaro, principalmente attraverso investimenti digitali.
SANDBOX
Sandbox è una piattaforma del metaverso attraverso la quale gli utenti possono scambiare, vendere, acquistare appezzamenti di terreno virtuale attraverso il token SAND creato dagli sviluppatori. Sandbox è basato su blockchain Ethereum, popolare per la sua stabilitá e sicurezza.
EPIC GAMES
Epic Games è la piattaforma che ha recentemente ospitato l'evento virtuale del rapper americano Travis Scott riscuotendo un successo che oggi porta la piattaforma a essere considerata tra le migliori in assoluto. Celebre per aver sviluppato la serie di videogiochi Fortnite, la software house di battle royale ha creato una piattaforma per l’interazione di gruppo in eventi musicali e feste virtuali.
META
A differenza di altre piattaforme Meta deve ancora lanciare una versione del metaverso completamente utilizzabile e rivolta ai consumatori. Al momento sono state presentate solamente Horizon Worlds componente per la creazione di contenuti e Presence Platform per la progettazione di esperienze immersive naturalizzate.
Girano tante tesi e per ora ancora pochi utenti ‘reali’… Noi comunicatori stiamo studiando e cercando di orientarci per farci trovare pronti al momento giusto. E tu? "Continuerai a farti scegliere
o finalmente sceglierai?" (De Andrè)